joining-procedure

Genova Data Internet eXchange

“Il Comune di Genova ha approvato la costituzione di Ge-DIX, un consorzio in cui il Comune partecipa come capofila dedicato all’interscambio di dati per i provider di servizi internet: lo scopo è quello di rendere Genova un centro privilegiato di interscambio di dati per i provider di servizi Internet grazia alla creazione di un punto di accesso fisico alla rete tramite cui i principali operatori di rete possano interconnettersi e scambiare dati e informazioni.

In questo modo Genova si candida a diventare un punto strategico di interscambio consentendo il trasferimento di dati ad alta velocità con una sensibile riduzione della latenza e un miglioramento dell’efficienza del routing dei dati nonché dell’ampiezza di banda.

Lo scambio del traffico avviene sulla base di un accordo di peering reciproco conforme per tutti gli ISP afferenti che ne beneficiano.

Il consorzio Ge-DIX ha durata decennale e rappresenta uno snodo strategico per la trasformazione digitale di Genova e del territorio limitrofo con impatto positivo per lo sviluppo sociale, economico e cultura dell’area: le ricadute positive saranno particolarmente apprezzabili anche per le imprese.”

Fonte Articolo: Smart Nation